Open Call Fotografiche - Progetti fotografici e visibilità al fotografo

Open Call Fotografica Italia 2021
Open Call Conclusa

Tales of the Unwritten

Tales of the Unwritten racchiude decine di piccole e grandi storie narrate attraverso la street photography: un genere fotografico immediato e reale che svela aspetti inediti della società, angoli nascosti degli spazi urbani, contrasti e contraddizioni del nostro tempo, celebrazioni della bellezza o cronache del degrado urbano. In una parola, storie.

Termine Domenica 7 marzo 2021

Open Call Fotografica Italia 2021

Tales of the Unwritten

Exhibit Around APS e dotART Associazione Culturale lanciano una nuova Open Call fotografica per celebrare la street photography.

Il progetto

Tales of the Unwritten è un’occasione unica per tutti i fotografi che desiderino entrare a far parte di un importante volume fotografico e di una mostra internazionale assieme ai migliori collettivi di street photography al mondo: iN-PUBLIC, VoidTokyo, Women Street Photographers, BULB Photos, Un-posed, Observe Collective.

A chi è rivolto

A fotografe e fotografi di tutto il mondo interessati a candidare foto singole, ma anche progetti e portfolio.
I fotografi partecipanti avranno l'occasione di entrare a far parte del progetto che verrà presentato durante il festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days 2021 alla presenza dei principali autori del progetto: Nick Turpin, Tatsuo Suzuki, Gulnara Samoilova e molti altri.

Il tema

L'Open Call è incentrata sulla street photography. Le foto candidate devono essere in grado di immortalare istanti visivi a colori o in bianco e nero che svelano aspetti inediti della società, storie di vita vissuta, angoli nascosti degli spazi urbani, contrasti e contraddizioni del tempo, celebrazioni della bellezza o cronache del degrado urbano.

Le foto

Ogni autore è libero di infondere alle opere la propria cifra stilistica, così come di scegliere la tipologia di fotografia che gli è più congeniale. Per questa Open Call prediligiamo la street photography, la fine art e la fotografia architettonica, ma in generale ci piace supportare la fotografia di qualità.

Tales of the Unwritten segue il successo degli ultimi progetti di Exhibit Around, a cui hanno partecipato centinaia di fotografi dai cinque continenti. Dopo il tributo a Martin Parr in Short Street Stories (2019) e il tributo ad Alex Webb con Chromantic (2020), nel 2021 omaggeremo un intero genere fotografico, la street photography!

OPEN CALL FOR ENTRIES REGOLAMENTO

COME PARTECIPARE

La call è aperta a tutti e l’iscrizione è gratuita. Per candidare le foto basta iscriversi o accedere all’area utente di Exhibit Around, selezionare la call Tales of the Unwritten e seguire la procedura per Foto Singole e/o Progetti/Portfolio.

Selezioneremo le opere che faranno parte della prestigiosa mostra collettiva e del libro fotografico dedicato. Una selezione di foto e/o progetti entrerà a far parte del catalogo del festival.

CARICA FOTO

Premi

In seguito a un preciso lavoro di curatela, Exhibit Around APS la Miglior Fotografia del progetto e le Menzioni d'Onore.

Entrambi il miglior autore e le menzioni d'onore verranno invitati come ospiti d'onore alla cena dei fotografi nell'ambito del Trieste Photo Days.

Migliore fotografia

  • Soggiorno gratuito di 3 notti a Trieste in occasione della presentazione del volume fotografico durante il Trieste Photo Days
  • Trofeo personalizzato
  • Copia omaggio del volume Tales of the Unwritten
  • Copia omaggio del catalogo fotografico del festival Trieste Photo Days

Menzioni d'onore

  • Medaglia personalizzata
  • Copia omaggio del volume Tales of the Unwritten
open call fotografica italia street photography

FAQ OPEN CALL FOTOGRAFICO

QUALCHE DUBBIO?

Potrebbe esserti utile...

Le migliori foto saranno esposte in una mostra collettiva internazionale alla fine di ottobre 2021 che si articolerà tra diverse sedi: nell’ambito di Trieste Photo Days presso la Sala Veruda, a due passi da Piazza Unità e nell’ambito del Photo Days Tour una sede tra Palazzo Meizlik (Aquileia), Museo del Territorio (Cormòns), Tempietto Longobardo / sito UNESCO (Cividale del Friuli) e altre sedi da definire

La partecipazione è gratuita?

La partecipazione alla Open Call è gratuita.
Exhibit Around è un'associazione di promozione sociale, pertanto non ha scopo di lucro. Entro marzo 2021 e riceveranno una proposta di pubblicazione e di contributo spese per entrare a far parte del progetto e del circuito Exhibit Around.

Quali caratteristiche tecniche devono avere le foto?

Verrà selezionate una foto candidata come copertina. Gli autori desiderosi di candiadre la loro foto esplicitamente per la copertina, devono aggiungere la parola "copertina" al nome del file caricato.
Le foto non devono contenere firme, filigrane, watermark o cornici. Le immaggini devono essere in formato '.jpg' e il metodo colore deve essere RGB. La dimensione del singolo file deve essere inferiore a 9 MB mentre le dimensioni richieste per le foto sono:

  • minimo 2000px lato corto
  • massimo 6000px lato lungo

Il nome del file non deve contenere caratteri speciali ma solo lettere e/o numeri.

A chi vanno i diritti delle foto candidate?

Ogni fotografo mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate alla call. Ogni autore concede all’associazione Exhibit Around e dotART il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti / selezionate per promuovere e/o pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione, previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera).