Nel cuore della Friuli Venezia Giulia, sabato 20 aprile, gli appassionati di fotografia hanno avuto l’opportunità unica di immergersi nell’atmosfera ricca di storia del villaggio operaio di Panzano (Monfalcone). Costruito nel 1908 su iniziativa dei fratelli Cosulich, fondatori del Cantiere Navale Triestino, si configurò come un agglomerato urbano autosufficiente, funzionale agli impianti industriali diffusi in Italia fin dall’inizio del Novecento
L’evento, organizzato come parte del progetto “Obiettivo Company Town” e delle attività di PixAround FVG, ha offerto agli oltre 50 fotografi un’esperienza coinvolgente per documentare e valorizzare il patrimonio culturale di questa straordinario esempio di città innovativa.
Accompagnati dalle guide esperte del MuCa – Museo della cantieristica, i partecipanti hanno intrapreso un viaggio attraverso i secoli, partendo dal Museo della Cantieristica, ex Albergo Operai Celibi, fino all’Europalace Hotel, ex Albergo Impiegati Celibi, che una volta facevano parte del tessuto sociale di questa comunità.
Il percorso ha permesso di scoprire le antiche botteghe e il mercato locale lungo Via Pisani, le case bifamiliari degli operai specializzati e la vecchia piazza del mercato, ora Piazzetta Esposti Amianto. Attraverso Via Cosulich, i partecipanti hanno potuto ammirare le villette a blocco e il campo sportivo Oscar Cosulich, tracce tangibili di un’epoca passata.
Guidati dalla passione e dall’esperienza dell’ingegner Edino Valcovich, già professore ordinario di Architettura Tecnica all’Università degli Studi di Trieste, e del rinomato fotografo Andrea Rossato, fotografoo, unico italiano ad essere premiato dalla World Photography Organisation in tre edizioni consecutive dei Sony World Photography Awards, i partecipanti hanno catturato l’anima di queste città attraverso l’obiettivo della loro macchina fotografica.
L’evento, reso possibile grazie alla collaborazione del Consorzio Culturale Monfalconese/Ecomuseo Territori, del Comune di Monfalcone, del MuCa – Museo della Cantieristica di Monfalcone e del Circolo Fotografico Friulano, ha rappresentato un’opportunità unica per esplorare il passato e il presente di Panzano.
Questa quarta uscita fotografica di PixAround FVG 2024 non è stata solo un’occasione per scattare foto straordinarie, ma anche un viaggio nel tempo che ha permesso di riscoprire la storia e l’identità di queste città uniche nel loro genere, con un occhio al futuro.
Obiettivo Company Town. Panzano e Torviscosa dal Novecento a Oggi è realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Io Sono Friuli Venezia Giulia e le partnership con Comune di Torviscosa, Consorzio Culturale Monfalconese/Ecomuseo Territori, Circolo Fotografico Friulano APS, AIDIA Trieste – Associazione Italiana Donne Architetti e Ingegneri.
Il progetto si avvale inoltre della consulenza dell’Architetto Lucia Krasovec-Lucas, Presidente di INARCH – Istituto Nazionale di Architettura Sezione Triveneto e Fondatrice di AIDIA – Associazione Italiana Donne Architetti e Ingegneri – Sezione di Trieste; Andrea Rossato, fotografo, unico italiano a confermarsi in tre edizioni consecutive dei Sony World Photography Awards durante i quali la World Photography Organisation gli ha conferito: il “National – Italy Award” nel 2015 e il premio terzo classificato nella categoria Professional–Art–Candid nel 2016, e lo ha nominato tra i migliori sei fotografi al mondo nella categoria Professional-Sport nel 2016, divenendo l’unico italiano a riuscire a confermarsi in tre edizioni consecutive ma anche in categorie diverse.