In occasione della celebrazione della Giornata in ricordo della tragedia del Vajont, dotART associazione culturale, in collaborazione con Exhibit Around APS, promuove il progetto Vajont Photo Days.
L’iniziativa coinvolge diverse discipline e si rivolge alla popolazione, ai giovani e alle istituzioni, per non dimenticare la tragedia in tutta la sua drammaticità, umana, sociale, ambientale, ma anche per riflettere sull’impatto, e sul rischio, di macro interventi sulla natura e sul suo equilibrio.
Vajont Photo Days intende offrire una visione più ampia a partire dalla memoria, attraverso l’analisi dei dati per la valutazione del rischio, fino alle trasformazioni del territorio dovute tanto all’impatto delle grandi opere quanto a seguito di tragedie come quella del Vajont.
Il progetto multidisciplinare mira a ricordare la tragedia del Vajont tramite il dialogo tra fotografia, memoria storica, divulgazione, valorizzazione del territorio, ricerca scientifica, ed è composto da:
Il progetto è realizzato grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e alle Partnership con CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia, DEAMS – Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “B. de Finetti” Università degli Studi di Trieste e Ente Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.
Vajont Photo Days si avvale inoltre della consulenza storico-artistica di Vincenzo Labellarte e Luigi Sorrentino.