Home » Notizie » In arrivo “Vajont Photo Days: 1963 – 2023”, il nuovo progetto fotografico

Vajont Photo Days News Open Call

In arrivo “Vajont Photo Days: 1963 – 2023”, il nuovo progetto fotografico

14 Aprile 2023
Progetto fotografico dedicato al Vajont

In occasione della celebrazione della Giornata in ricordo della tragedia del Vajont, dotART associazione culturale, in collaborazione con Exhibit Around APS, promuove il progetto Vajont Photo Days.

L’iniziativa coinvolge diverse discipline e si rivolge alla popolazione, ai giovani e alle istituzioni, per non dimenticare la tragedia in tutta la sua drammaticità, umana, sociale, ambientale, ma anche per riflettere sull’impatto, e sul rischio, di macro interventi sulla natura e sul suo equilibrio.

Vajont Photo Days intende offrire una visione più ampia a partire dalla memoria, attraverso l’analisi dei dati per la valutazione del rischio, fino alle trasformazioni del territorio dovute tanto all’impatto delle grandi opere quanto a seguito di tragedie come quella del Vajont.

Il progetto multidisciplinare mira a ricordare la tragedia del Vajont tramite il dialogo tra fotografia, memoria storica, divulgazione, valorizzazione del territorio, ricerca scientifica, ed è composto da:

  • open Call fotografica rivolta a tutti i fotografi, professionisti e amatori
    dall’8 maggio al 4 giugno 2023
  • uscita fotografica di due giorni, realizzata nell’ambito del progetto PixAround FVG con il format della 24ORE di Fotografia, durante la quale si svolgerà anche un workshop fotografico con Pierpaolo Mittica
    sabato 20 e domenica 21 maggio 2023
  • documento audio-visivo
  • mostra con le migliori fotografie realizzate durante l’uscita fotografica, ma anche raccolte attraverso l’open call, che dialogheranno con immagini di archivio
  • pubblicazione
  • evento di presentazione sia al Trieste Photo Days – Festival Internazionale della Fotografia Urbana X edizione (27-29 ottobre 2023) che durante il Photo Days Tour 2023 in Regione.

Il progetto è realizzato grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e alle Partnership con CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia, DEAMS – Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “B. de Finetti” Università degli Studi di Trieste e Ente Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.
Vajont Photo Days si avvale inoltre della consulenza storico-artistica di Vincenzo Labellarte e Luigi Sorrentino.


Foto di Pierpaolo Mittica per workshop di fotografia
Altre news
Obiettivo Company Town PixAround 2024 Eventi Uscite Fotografiche

24ORE di Fotografia – Panzano e MuCa Museo della cantieristica

10 Aprile 2024