Home » Notizie » “Gli Occhi di Gorizia”, la fotografia a scuola. Verso GO!2025

Verso GO!2025 News Progetti

“Gli Occhi di Gorizia”, la fotografia a scuola. Verso GO!2025

25 Maggio 2023

Trieste Photo Days interpreta la città attraverso gli “occhi” dei giovani studenti dell’ISIS Galilei di Gorizia

“Gli Occhi di Gorizia” è il progetto realizzato da dotART, Trieste Photo Days e Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Galilei” “Fermi” “Pacassi” di Gorizia, con la partecipazione dei due fotografi professionisti Andrea Rossato e Vincenzo Labellarte, e la collaborazione di Anna Roviello docente di progettazione multimediale dell’ISIS Galilei, nell’ambito di Verso GO!2025 Capitale europea della cultura 2025 Nova Gorica – Gorizia.

Il progetto mira a coinvolgere e sviluppare negli studenti una maggiore consapevolezza dell’importanza della fotografia come strumento di documentazione e di preservazione della memoria visiva, sia per non dimenticare le radici e la storia del proprio territorio, sia per documentarne l’evoluzione nel corso del tempo.

Il progetto fornisce un’opportunità unica per gli studenti di esprimere la propria creatività artistica e di esplorare il loro ambiente attraverso l’obiettivo della macchina fotografica. Attraverso l’osservazione attenta e l’analisi critica, gli studenti sono incoraggiati a documentare le trasformazioni della città, concentrandosi su elementi come architettura, paesaggi urbani, persone e tradizioni.

Per raggiungere questo obiettivo, venerdì 12 maggio gli studenti dell’indirizzo “Grafica e Comunicazione” sono stati coinvolti in una giornata formativa a Gorizia, completa di lezione in aula con i fotografi Andrea Rossato e Vincenzo Labellarte per l’apprendimento delle tecniche fotografiche lungo anche un excursus storico.

Successivamente, e sempre sotto la supervisione dei due professionisti, hanno potuto mettere in pratica quanto appreso durante l’attività mattutina grazie all’uscita fotografica in città.

Le 20 migliori fotografie saranno selezionate dai professionisti per essere esposte in mostra a settembre a Gorizia nell’ambito di GO!2025, in un luogo appositamente destinato.

Tra le 20 fotografie selezionate saranno individuate almeno tre migliori foto che saranno esposte nell’ambito del Trieste Photo Days – Festival Internazionale della Fotografia Urbana 2023 e pubblicate nel relativo catalogo.

Al termine del progetto gli studenti che parteciperanno ad entrambe le parti del progetto, riceveranno un attestato di partecipazione.

Altre news
Obiettivo Company Town PixAround 2024 Eventi Uscite Fotografiche

24ORE di Fotografia – Panzano e MuCa Museo della cantieristica

10 Aprile 2024