L’associazione culturale dotART, in collaborazione con Exhibit Around APS, presenta il progetto multidisciplinare “OLTRE LE PAROLE. Esplorazioni fotografiche e poetiche nell’Anima di Giuseppe Ungaretti“, un omaggio al grande poeta italiano e al suo legame con il Friuli Venezia Giulia, terra che ha ispirato alcune delle sue opere più intense e significative.
Giuseppe Ungaretti, una delle figure più importanti della letteratura italiana del Novecento, ha vissuto un periodo cruciale della sua vita in Friuli Venezia Giulia durante la Prima Guerra Mondiale. Il fronte, la trincea e il paesaggio martoriato hanno segnato profondamente la sua esperienza umana e poetica. Opere come “Mattina”, “Il porto sepolto”, “San Martino del Carso” e “Veglia” testimoniano il suo legame con questi luoghi.
“OLTRE LE PAROLE” celebra l’opera di Ungaretti e il Friuli Venezia Giulia, intrecciando fotografia e poesia, due linguaggi capaci di evocare emozioni profonde e raccontare storie complesse. Attraverso la poesia e la fotografia contemporanee, il progetto offre nuove prospettive sulla figura di Ungaretti e sulla sua straordinaria capacità di trasformare il vissuto in parole immortali, di stimolare riflessioni sulla condizione umana, attraverso il dialogo tra immagini, poesia e i luoghi che hanno plasmato la storia e la cultura della regione.
Protagonisti del progetto sono il fotografo Gianpaolo Arena, fotografo specializzato in progetti di ricerca visiva e documentazione del territorio, con focus sull’interazione tra paesaggio, architettura e società, che realizzerà un progetto fotografico nei luoghi simbolo della Grande Guerra e di Giuseppe Ungaretti; Angelo Floramo, accademico, storico, medievalista e consulente scientifico della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli; i poeti, che creeranno componimenti ispirati ai temi ungarettiani; i luoghi della Regione dove Ungaretti compose alcuni dei suo versi più significativi.
“OLTRE LE PAROLE” è composta da:
Le attività daranno vita a una pubblicazione fotografico-poetica dove il progetto autoriale di Gianpaolo Arena dialogherà con le poesie selezionate, e sarà arricchita dai testi di Angelo Floramo; una mostra fotografico-poetica ed evento di presentazione nell’ambito del Trieste Photo Days 2025; un documento audio-video con interviste ai protagonisti del progetto e riprese dei luoghi storici legati a Ungaretti per sensibilizzare il pubblico sulla memoria storica e il valore della poesia.
“OLTRE LE PAROLE” si inserisce nel programma GO! 2025, che celebra Nova Gorica e Gorizia e come Capitale Europea della Cultura, sottolineando il valore universale della poesia di Ungaretti nel promuovere dialogo, pace e unità.
“OLTRE LE PAROLE” è realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Io Sono Friuli Venezia Giulia, con la partnership del Comune di Sagrado, del Comune di Santa Maria La Longa e del Circolo Fotografico Friulano, dell’Associazione Amici di Castelnuovo e di Zavod Alma Ars di Medana (Dobrovo v Brdih).
Il progetto si avvale della collaborazione del fotografo Gianpaolo Arena; della consulenza di Angelo Floramo, accademico, storico, medievalista e consulente scientifico della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli; la partecipazione del fotografo Vincenzo Labellarte fotografo, premio CRAF FVG nel 2024 e consulente artistico del Trieste Photo Days.
Partnership per la parte poetica: Associazione Milanofestivaletteratura, Fondazione Mario Luzi ed Erreics onlus.