maggio 2023

Open call

maggio

Eventi

agosto

Libro

settembre

Mostra

27-28-29 ottobre 2023

Trieste Photo Days

Vajont Photo Days: 1963 – 2023

Progetto fotografico complessivo

Vajont Photo Days è un dialogo tra fotografia, memoria storica, divulgazione e valorizzazione del territorio. Un viaggio emozionante che attraversa il tempo, partendo dal "prima della tragedia" fino ad arrivare ai giorni nostri, sessant'anni dopo l'evento drammatico del Vajont. Una visione approfondita del territorio colpito dal disastro, esplorando la storia, la cultura, la vita quotidiana delle persone che la vivono e la loro memoria.

Vajont Photo Days è realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Io Sono FVG e le Partnership con CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia, DEAMS – Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “B. de Finetti” dell’Università degli Studi di Trieste e Ente Parco Naturale Dolomiti Friulane, con la collaborazione del Professor Giovanni Fraziano, Ordinario di Composizione Architettonica e Urbana, Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste, Comune di VajontProLoco Vajont APSProtezione Civile del Friuli Venezia GiuliaStazione Rogers e Circolo Fotografico La Gondola di Venezia.
Vajont Photo Days si avvale inoltre della consulenza storico-artistica di Vincenzo Labellarte e Luigi Sorrentino.

Logo della regione Friuli Venezia Giulia
Logo del CRAF Centro Ricerca e Archiviazione della Fotografia
Logo dell'università di Trieste in occasione del centenario
Logo del dipartimento di scienze economiche, aziendali e statistiche Bruno de Finetti
Logo del Parco delle Dolomiti Friulane
logo of the civil defence in fvg
logo of the rogers station in trieste
logo of the photographic club from Venice La Gondola

NEWS DAL PROGETTO

Evento di chiusura del progetto fotografico "Vajont Photo Days". Mostra fotografica, presentazione libro e documentario. Premiati i vincitori.

Leggi notizia

Evento di presentazione del progetto fotografico "Vajont Photo Days: 1963 - 2023" e inaugurazione della mostra fotografica.

Leggi notizia

Oggi sveliamo i nomi dei fotografi selezionati per il libro "Vajont Photo Days 1963 - 2023": 66 fotografi e oltre 350 immagini.

Leggi notizia

Sono ufficialmente chiuse le candidature per Vajont Photo Days, il nuovo progetto Exhibit Around dedicato alla memoria della Tragedia del Vajont.

Leggi notizia

L'Associazione culturale dotART, in collaborazione con Exhibit Around APS, è lieta di presentare Vajont Photo Days, progetto multidisciplinare che si propone di commemorare la tragedia del Vajont attraverso la fotografia, [...]

Leggi notizia
Mostra Conclusa

LA MOSTRA

Trieste Airport
Via Aquileia, 46 - Ronchi dei Legionari (GO), Italy (Open in maps )

Periodo 3 settembre 30 settembre 2023

La mostra fotografica di “Vajont Photo Days: 1963 – 2023” atterra al Trieste Airport. Gli oltre 80 scatti hanno rivelato la varietà, ricchezza espressiva, e sensibilità con la quale i 66 autori hanno interpretato il ricordo del Vajont attraverso l’obiettivo fotografico.

Anteprima mostra

GLI EVENTI DEL PROGETTO

Parcheggio Diga del Vajont
Erto e Casso (PN) - 33080, Italy (Apri su maps )
Quando:

Sabato 20 maggio Domenica 21 maggio 2023

Parcheggio Diga del Vajont
Erto e Casso (PN) - 33080, Italy (Apri su maps )
Quando:

Sabato 20 maggio Domenica 21 maggio 2023

Il libro

ll volume fotografico dedicato alla memoria del Vajont. Il frutto della selezione dei migliori scatti raccolti attraverso l'Open Call, contiene scatti di 66 fotografi e oltre 350 fotografie. Con la partecipazione dell'ospite d'onore Pierpaolo Mittica, fotografo e filmmaker pluripremiato che ha pubblicato per le maggiori testate internazionali tra cui National Geographic, Der Spiegel, Die Zeit, Newsweek, Days Japan International.

Copertina libro fotografico sul Vajont
Copertina libro fotografico sul Vajont
ATTENZIONE! MANCA IL LINK ALLA VERSIONE WEB DEL LIBRO

L'OPEN CALL

Termine 18 Giugno 2023

Un grande progetto fotografico per ricordare la tragedia del Vajont attraverso il dialogo tra fotografia, memoria storica, divulgazione e valorizzazione del territorio.

SCOPRI DI PIÙ